CercaTrova Game®
il nuovissimo gioco ideato da Livio Guerra, naturale evoluzione dello stage CercaTrova® proposto da anni come attività ludico-formativa di ricerca olfattiva di persone.
Il CercaTrova® Game si può inquadrare fra le diverse specializzazioni cinotecniche sportive di ricerca olfattiva. In questa disciplina il cane viene preparato per utilizzare la tecnica di ricerca detta “dello scovo a cono d’odore”, scovando e segnalando, nel più breve tempo possibile, dei figuranti nascosti in particolari nascondigli o scovi, detti “prismi”, posizionati nel campo di gioco. Su indicazione del proprio conduttore umano, il cane si indirizzerà verso i figuranti, annusando nell’aria le particelle d’odore da loro emesse, senza odorare in via preventiva alcun oggetto a loro appartenente.
Ogni sessione di gioco si chiude con il “cerchio magico”. Un cerchio formato dalle persone che hanno assistito al gioco, che richiamano gioiosamente il cane per gratificarlo tutti assieme. E’ bellissimo vedere i cani che letteralmente si “tuffano” nel cerchio di persone per essere gratificati e coccolati, maturando la consapevolezza e la soddisfazione del ritrovamento del figurante.
È la medesima tecnica ampiamente impiegata dalle Unità Cinofile di Protezione Civile per la ricerca dei dispersi in superficie o su macerie, e infatti il campo di gioco è predisposto per simulare, in maniera molto semplificata, parte delle difficoltà che incontra un cane da ricerca impiegato su macerie: prima di arrivare allo scovo e alla segnalazione, il gioco prevede il superamento di una serie di ostacoli posizionati nel campo di gioco: salti, muretti, tubi morbidi, palizzata e passerella sono attrezzi aventi dimensioni e materiali costruttivi similari a quelli analoghi previsti per la pratica dell’Agility dog.
Con costante attenzione per il loro benessere, possono partecipare a questa divertente attività tutti i cani: meticci, di razza e di qualsiasi taglia. Saranno suddivisi per categorie; in particolare la categoria Senior&Più comprende cani oltre i 10 anni di età e cani con disabilità motorie.
Il CercaTrova® Game è dunque indicato:
- Come appagante attività ludica di ricerca olfattiva, quindi solitamente in sintonia con le principali motivazioni del cane. Ne risultano migliorate le capacità di concentrazione, autocontrollo ed arousal.
- Per agevolare l’integrazione sociale di cani che possono manifestare difficoltà di socializzazione con le persone; lo scopo del gioco, infatti, è far loro raggiungere degli estranei (figuranti) nascosti, ed essere gratificati per questo.
- Per migliorare la relazione del proprietario (qui detto conduttore) con il proprio cane, attraverso un’attività ludica, altamente gratificante per il cane e molto coinvolgente per il proprietario. Il divertimento di cane e conduttore sono alla base del CercaTrova® Game.
- Per mantenere in attività psicofisica cani anziani o disabili.
Corsi formativi propedeutici e correlati
Fase iniziale del percorso di CercaTrova® Game è una giornata propedeutica di CercaTrova®, con un primo approccio alla ricerca di persone e ai particolari nascondigli, detti prismi.
Si prosegue poi, per ogni binomio, con un programma articolato in due percorsi paralleli:
– il percorso di “CT Gym”, specificamente pensato per il superamento della serie di ostacoli (salti, muretti, tubo, palizzata, passerella, oppure il solo corridoio per la categoria Senior&Più);
– il percorso di “CT Nose”, con il progressivo interessamento olfattivo sui prismi e sulla ricerca di persone, per arrivare alla segnalazione.
L’attività e i suoi benefici
I benefici riscontrati nel cane dal punto di vista comportamentale sono molteplici: gli si propone infatti una piacevolissima attività giocosa attivando un mix di motivazioni che contribuiscono a renderlo ben inserito nel nostro contesto sociale: et-epimeletica, collaborativa, cinestesica, comunicativa, perlustrativa, sociale; inoltre si producono nel cane stati emozionali fortemente positivi e gratificanti. Il CercaTrova® Game contribuisce così, in larga misura, ad incrementare la sua “prosocialità”, la sua autonomia, l’autostima, l’autoefficacia, la sicurezza di sé.
È un’attività divertente per i due membri del binomio: contribuisce a formare e a consolidare la relazione fra il cane e la sua base sicura umana, e incrementa l’expertise del cane sotto due aspetti: quello psicofisico, nel raggiungimento della coordinazione necessaria al superamento di ostacoli (naturali o artificiali); e quello socio-relazionale, nell’approccio a persone estranee e nel potenziamento del legame con il conduttore attraverso la comunicazione non verbale. Con questo gioco di ricerca olfattiva il cane viene progressivamente condotto a scoprire che relazionarsi correttamente con l’estraneo è bello e piacevole.
Un’attività, dunque, che esprime la bellezza della relazione e della fiducia reciproca.
Vien da sé, quindi, che CercaTrova® Game non solo è attività particolarmente piacevole e utile per sviluppare la corretta interazione con il cane, ma può essere anche propedeutica nelle attività di aiuto per i cani che manifestino problemi relazionali con le persone
Programma dell’attività presso il LiveDog Park:
- Stage di una giornata, di solito sabato o domenica, dalle ore 9.00 alle 15.30 circa.
- Successivamente circa una decina di incontri di 20/40 minuti, con cadenza settimanale per completare la preparazione
- Ulteriori incontri settimanali di allenamento per mantenersi in attività e divertirsi con il cane e, eventualmente, per preparare la partecipazione alle competizioni.