Agility
Lo Sport Praticato in Coppia dal Cane e dal suo Conduttore
In cosa consiste l'agility
In questa disciplina il cane deve affrontare un percorso di circa 100/200 mt con una decina di diversi ostacoli: salti, tubi, slalom, pedane; che vanno superati in una sequenza determinata. Il percorso viene di volta in volta predisposto dal giudice di gara, e deve essere completato dal cane nel minor tempo possibile e senza incorrere in penalità. L’area di gara e di 30×40 mt.
Agility Dog, le origini:
E’ uno sport cinofilo nato negli anni 70 in Inghilterra e rapidamente diffusosi nel resto del mondo. In Italia i primi riconoscimenti ufficiali arrivano verso la fine degli anni ottanta. Più precisamente la prima competizione si tenne a Torino nel 1989. Subito dopo le maggiori federazioni sportive cinofile hanno via via stilato degli appositi regolamenti dando vita a gare e competizioni anche nazionali ed internazionali.
Agility , sport di coppia:
Nell’agility il conduttore accompagna il cane lungo tutto il percorso e deve indicare la sequenza corretta di ostacoli da superare, tramite comandi e segnali corporei. E’ quindi fondamentale, per il buon esito della prova sportiva, un buon addestramento del binomio, in fase di allenamento, all’intesa e alla collaborazione, in quanto sia cane che conduttore, devono raggiungere un ottimale livello di comunicazione, e di fiducia reciproca, per affrontare il percorso mantenendo una velocità abbastanza sostenuta.
Intesa e collaborazione
Durante l’attività, il binomio deve trovare un equilibrio e diventare una cosa unica. Il conduttore mostrerà al cane attraverso le posture e i comandi verbali, quali ostacoli andranno superati in quel momento, e il cane seguirà il suo conduttore fino al completamento del percorso. E’ una bella ed intensa attività sportiva che si può praticare sia a livello amatoriale che agonistico. E’ una disciplina che, tramite il gioco e il divertimento, riesce a coinvolgere intensamente cane e proprietario, favorendo un’intesa perfetta tra i due. Per questo l’agility è uno sport aperto a tutti i cani, che evidenzia il piacere dell’animale e del conduttore nel collaborare insieme. Si tratta di una disciplina che favorisce la buona integrazione del cane nella società, poiché permette lo scarico di energie, e allo stesso tempo sviluppa l’autocontrollo e la collaborazione verso l’uomo.
Il livello competitivo
A livello competitivo i cani possono gareggiare dai 18 mesi di età in su. Sono suddivisi in quattro raggruppamenti in base ai risultati ottenuti via via nelle diverse competizioni:
debuttanti
agility 1
agility 2
agility 3
vengono considerate poi tre diverse categorie in base alle dimensioni del cane:
S – small
M – medium
L – large
Il livello amatoriale:
Al LiveDog Park proponiamo l’addestramento all’agility come attività di gioco, per cuccioloni e cani adulti che hanno completato i percorsi educativi e quindi, , possono essere avviati, fra le altre attività sportive, anche all’addestramento all’agility.
L'agility al LiveDog:
Il nostro corso di addestramento del cane all’agility è modulato sulla base di lezioni individuali che tengono conto dell’età e delle caratteristiche del cane, e delle diverse esigenze di ogni binomio. Con questa formula qualunque cane di qualsiasi età e qualunque proprietario possono avvicinarsi a questa attività. Ogni situazione verrà presa in considerazione e valutata caso per caso La caratteristica predominante che devono avere sia cane che conduttore per approcciarsi a questa disciplina sportiva, è tanta voglia di divertirsi insieme.
Al LiveDog Sì!