Il 2 ottobre 2022 il team LiveDog ha partecipato alla Finale di Treibball indetta dall’Associazione Italiana Treibball che si è tenuta a Santa Cristina e Bissone a Pavia.
I risultati ottenuti sono stati ottimi:
- Veronica Compri ha ottenuto con Nina il 4°posto nella categoria Principianti taglia Standard
- Sabina Aguggiaro si è classificata al 1° e 2° posto con i suoi Aki e Skyler nella categoria Intermedi taglia Piccola
- Elisabetta Adam con Bu ha raggiunto il 2° posto nella categoria Intermedi taglia Standard
Ma come si svolge una gara di Treibball e quali sono le differenze tra le diverse categorie di competizione?
Il tempo totale di ogni gara è costituito da 7 minuti per ogni squadra di cane/conduttore.
Prima del fischio il conduttore deve portare il cane nella posizione di partenza dove rimarrà seduto o nella posizione terra fino a quando il conduttore ritornerà alla porta.
Il cronometraggio ufficiale inizia al fischio del giudice.
Dopo il fischio d’inizio il conduttore invia il cane dalla posizione di partenza alla posizione dietro la vetta del triangolo formato dai palloni, un po’ come il triangolo di inizio del biliardo. La base del triangolo verso di noi (linea di fronte) e la punta (picco) dove si posizionerà il cane dopo l’invio dalla zona di partenza.
I palloni dovranno essere messi in porta entro 7 minuti di tempo, il cane può rompere la formazione a triangolo e quando tutti i palloni saranno posizionati il cane si metterà a terra davanti alla porta. Li ci sarà il fischio di fine gioco.
I livelli di competizione sono quattro: Principianti, Intermedio, Campioni e Master (novità del 2022!).
Si differenziano per il numero di palle da portare, il modo con cui portarle e la distanza tra conduttore e cane:
Principiante: devono essere portati 4 palloni, che possono essere introdotti i palloni in qualsiasi ordine (quindi non per forza per primo il pallone di picco), ma il cane deve lavorare completamente sotto il controllo del conduttore.
Intermedio: i palloni da riportare diventano 6 e la prima palla deve essere SEMPRE quella di picco. Una volta rotta la formazione e quindi dopo che la prima palla è stata portata, il conduttore dovrà dire quale palla sarà portata quando il cane è ancora dentro alla zona di conduzione. Se il conduttore non riesce a far portare la palla dichiarata, e quindi il cane ne porterà un’altra, quella palla verrà considerata nulla e riceverà un punto di demerito.
Campioni: i palloni sono 8. Prima dell’inizio della competizione il giudice determina l’ordine delle palle da portare nell’obiettivo. L’ordine dei palloni rimarrà coerente per tutte le squadre in gara a questo livello. La prima palla deve essere SEMPRE quella di picco. Se il conduttore non riesce a far portare la palla dichiarata, e quindi il cane ne porterà un’altra, quella palla verrà considerata nulla e riceverà un punto di demerito.
Master: i palloni arrivano a 9! Saranno posizionati nel campo con diverse combinazioni (non più solo a triangolo di fronte alla porta). Prima dell’inizio della competizione il giudice determina l’ordine delle palle da portare nell’obiettivo. L’ordine dei palloni rimarrà coerente per tutte le squadre in gara a questo livello. Il cane deve sempre effettuare la traiettoria dalle ore 10 alle ore 12. Come nella categoria Campioni, se il conduttore non riesce a far portare la palla dichiarata, e quindi il cane ne porterà un’altra, quella palla verrà considerata nulla e riceverà un punto di demerito.
Per tutte le categorie, la gara si concluderà solo quando tutti i palloni sono dentro la porta e il cane si metterà nella posizione terra.
Facciamo i nostri complimenti a tutto il team Livedog, che ogni anno dimostra dedizione e grande passione per questo splendida disciplina cinofila!
Cosa dobbiamo fare o non fare per ottenere dei punti bonus o di demerito?
Ogni punto di bonus o demerito è pari a 30 secondi che vengono aggiunti o sottratti al tempo di esecuzione finale della partita.
Ad esempio: se il cane inizia dalla parte sbagliata del triangolo formato dai palloni, oppure il conduttore entra in campo solo con un piede si avrà un punto di demerito.
Se il cane porta per prima la palla di picco nel livello principianti dove non è richiesto avrà un punto bonus.
Per questo che nelle gare di Treibball possono partecipare indistintamente tutti i cani: perché alla fine vince chi lavora bene!
Oltre ai punti di demerito e bonus si può essere anche squalificati:
– Il cane si comporta aggressivamente nei confronti di un arbitro;
– Il cane buca il pallone con i denti, anche dopo averlo messo in porta;
– Il conduttore punisce fisicamente il cane;
– Il cane, il conduttore o la palla esce dal campo di gioco durante la partita;
– Il cane evacua in campo, durante la partita;
– I premi (cibo o giochi) cadono al conduttore o al cane all’interno del campo di gioco;
– Il conduttore entra nel campo di gioco con entrambi i piedi;
– Se il conduttore cerca di dirigere il cane da una zona che non sia la zona di conduzione.
– Se il tempo massimo di gara viene superato.