Sono programmi di formazione pedagogica del carattere del cucciolo. Chiunque adotta un cucciolo si rende rapidamente conto che è necessario avere degli strumenti di conoscenza per interagire efficacemente con lui, regolare alcuni suoi comportamenti, controllarne altri, in poche parole: ”insegnargli a vivere correttamente in famiglia”. Ecco, una Puppy Class, sempre seguita da qualificati educatori/istruttori cinofili, deve rispondere a queste necessità talvolta impellenti.
Vediamo insieme quali potrebbero essere le domande più interessanti alle quali rispondere:
Che età deve avere il cane per iniziare una Puppy Class?
La nostra risposta è: “Si dovrebbe iniziare prima possibile, già pochi giorni dopo che hai adottato il cucciolo”. La Puppy accoglie cuccioli dai 2/3 ai 6/7 mesi. Dobbiamo fornire da subito al cucciolo gli strumenti, le conoscenze, le esperienze, per la corretta formazione del suo carattere. Allo stesso tempo il proprietario e la sua famiglia, devono imparare ad interagire correttamente con il cucciolo, per iniziare a costruire la meravigliosa relazione che poi li unirà per la vita.
Da dove iniziamo?
Da casa. Il primo incontro con l’educatore/istruttore cinofilo deve essere nella casa in cui vive il cucciolo. Così si avrà modo di conoscere il contesto, la quotidianità della vita famigliare. Evidenziare e risolvere i principali comportamenti che possono essere ritenuti problematici: sporcare in casa, mordicchiare, rosicchiare, rincorrere e saltare addosso e così via. Per questo e importantissimo apprendere la corretta gestione dei “No!” e soprattutto degli autocontrolli e della calma del cucciolo.
La Passeggiata?
Il secondo momento importante sarà seguire il cucciolo nella passeggiata e gestire alcune possibili criticità come: raccogliere da terra o tirare al guinzaglio. Abitudini queste che se non corrette possono poi creare spiacevoli comportamenti nel cane adulto. Da non sottovalutare la scelta degli strumenti più idonei per la gestione del cucciolo in esterno: pettorina e un guinzaglio sufficientemente lungo; opportunamente gestiti, sotto la guida dell’educatore/istruttore cinofilo, sono i migliori per una passeggiata serena e stimolante.
La socializzazione, il gioco, il richiamo, i comandi, i percorsi esperienziali?
Queste sono tutte attività delle successive fasi della Puppy Class collettiva con altri cuccioli. Anche in questo caso si devono seguire delle attenzioni: non ci devono essere più di 4/5 cuccioli assieme, la loro età non deve essere troppo diversa. C’è molta differenza fra i comportamenti e il modo di giocare di un cucciolino di 2/3 mesi e di uno di 6. Vanno inseriti anche dei cani adulti “regolatori” per gestire le naturali intemperanze dei cuccioli.
Cosa puoi trovare al LiveDog? Il divertimento che è alla base dei nostri percorsi pedagogici.
La “Puppy Class” del nostro centro cinofilo: il “LiveDog Park Verona”, si basa, su un vero e proprio percorso pedagogico che, con il gioco e il divertimento, contribuisce alla formazione del carattere del cucciolo che, una volta adulto, dovrà risultare il più sicuro ed equilibrato possibile. L’obiettivo finale è la costruzione di una solida relazione con la famiglia adottante, basata sulla conoscenza dei suoi bisogni e del suo benessere, sulla fiducia, sulla collaborazione.