“Cani che hanno naso!” è la consueta giornata promozionale dell’associazione “Diade Unità Cinofile di Protezione Civile OdV” che si è svolta sabato 5 novembre presso il LiveDog Park.
Oltre ad assistere alla dimostrazione di ricerca di persone disperse da parte delle Unità Cinofile, i partecipanti hanno potuto mettersi alla prova, insieme al proprio cane, nella ricerca dei figuranti nascosti. Una divertente giornata ricca di stimoli e spunti di lavoro, sempre con la consueta attenzione verso il benessere di tutti i cani.
Attraverso il divertimento e il gioco si accresce la prosocialità del cane e si favorisce il suo potenziamento cognitivo tramite la costruzione di un’intesa operativa con il conduttore, basata sulla collaborazione, la concertazione e l’allineamento.
Il lavoro di ricerca svolto dall’Unità Cinofila non è infatti una gara, ma un servizio comune.
La tecnica impiegata nella ricerca è detta “a cono d’odore”: il cane libero, inviato dal conduttore, percepisce le particelle d’odore emesse dal disperso e le segue nell’aria fino ad arrivare allo scovo e alla segnalazione tramite abbaio. Per il cane si tratta di un gioco, e il ritrovamento del figurante che simula il disperso comporta per lui un’enorme gratificazione.
Le attività svolte nel gruppo Diade, oltre a svolgere un compito altamente sociale rivolto alla ricerca e soccorso delle persone disperse, migliorano il legame di fiducia tra il conduttore e il proprio amico, creando momenti di collaborazione e anche di svago in luoghi immersi nella natura.